Associazione che si prefigge di promuovere con urgenza la ricerca di un trattamento efficace e di una cura della linfangioleiomiomatosi

LAM Italia al XV Congresso Nazionale della Pneumologia

Anche quest’anno LAM Italia è stata invitata ad un evento di richiamo nazionale, il XV Congresso Nazionale della Pneumologia, svoltosi al Centro Congressi di Genova dall’1 al 3 ottobre.

Nella mia qualità di delegata genovese ho avuto il piacere di rappresentare l’Associazione e conseguentemente di partecipare attivamente all’opera di sensibilizzazione attraverso la distribuzione del materiale informativo sulla LAM.

Diversamente dalle passate esperienze questa volta ho potuto constatare, oltre ad un maggiore coinvolgimento, che molti medici, fisioterapisti ed operatori del settore, anche se non in modo approfondito, conoscevano la patologia ed erano interessati ad avere ulteriori informazioni scientifiche.

Notevole è stata pertanto l’affluenza il venerdì mattina nella Sala Levante per ascoltare l’intervento del Dott. S. Harari inerente l’update sulla terapia della Linfangioleiomiomatosi.

Il Dott. Harari, oltre a sottolineare che l’unica terapia efficace al momento è rappresentata dal Rapamune (Sirolimus).

E’ pertanto utile oltre che necessario, nella speranza che siano raggiunti sempre più risultati significativi, continuare, pur se con mezzi assai modesti, nel nostro impegno anche personale, incoraggiati dai progressi nello studio e nella cura della malattia,che proprio in occasione dei congressi vengono illustrati ad un pubblico altamente qualificato.
 

 

Grazia Canepa