Associazione che si prefigge di promuovere con urgenza la ricerca di un trattamento efficace e di una cura della linfangioleiomiomatosi

LAM ITALIA Onlus al XIV CONGRESSO NAZIONALE UIP-FIP E XLII CONGRESSO NAZIONALE AIPO

LAM ITALIA Onlus ha partecipato al XIV CONGRESSO NAZIONALE UIP-FIP E XLII CONGRESSO NAZIONALE AIPO dal tema "Clinica, Ricerca, Organizzazione: La centralità della Persona in pneumologia" - VERONA 27/30 Dicemmbre 2013 - Centro Congressi Veronafiere

Ha chiuso oggi i battenti il Congresso Nazionale di Pneumologia organizzato nella splendida cornice della città di Verona e il cui obiettivo "è l'applicazione clinica delle scoperte scientifiche e l'impatto che il progresso di queste conoscenze, nonché il loro utilizzo, hanno sull'organizzazione sanitaria e sulle persone", come ha sintetizzato il Prof. Andrea Rossi, presidente AIPO oltre che presidente del Congresso stesso.

Coinvolti nel Congresso oltre 1500 partecipanti: in gran parte medici pneumologi, ma anche Aziende del Farmaco, elettromedicali e di medical devices e soprattutto, per quanto ci riguarda, numerose Associazioni di Pazienti, a sottolineare l'importanza primaria del dialogo tra medico, paziente e istituzioni.

LAM ITALIA Onlus è stata presente con uno stand che ha stimolato la curiosità e l'interesse di numerosi pneumologi, sottolineando l'importanza dell'opera di divulgazione e raccolta delle informazioni che l'associazione stessa svolge al fine di coinvolgere sempre più medici e richiamare la loro attenzione in primis sulla diagnosi di questa rara patologia e poi sul trattamento e l'assistenza alle pazienti.

Il ricco programma del Congresso prevedeva la sessione "Malattie Cistiche del Polmone", durante la quale si è parlato prima di fibrosi cistica, con il Dr C. Castellani, e in seguito di LAM con il prof. L. Richeldi: si è fatto particolare riferimento alle formazioni cistiche tipiche della malattia per forma e distribuzione all'interno dei polmoni, oltre che ad altri indizi clinici che devono indurre il pneumologo a considerare l'ipotesi che la paziente possa essere affetta da LAM. Ecco ancora quindi l'importanza della conoscenza di una malattia così rara da parte dei medici, affinché la diagnosi possa essere effettuata tempestivamente.

Al termine della sessione i moderatori L. Ballerin e C. Braggion hanno gentilmente invitato i presenti a visitare il nostro stand per uno scambio di informazioni e contatti che si è rivelato di grande interesse.

 

Articolo di Stella Serafini

 

 

Stella Serafini allo stand di LAM Italia Onlus

 

Prof Luca Richeldi

 

 

Ringraziamo le nostre Stella Serafini ed Elena Crepas per il proficuo lavoro svolto al Congresso!