Associazione che si prefigge di promuovere con urgenza la ricerca di un trattamento efficace e di una cura della linfangioleiomiomatosi

Nuovo raccolta di saliva di pazienti LAM per lo studio GWAS

Cogliamo l'occasione per ringraziare i pazienti che avevano partecipato alla raccolta di saliva che LAM Italia aveva organizzato circa due anni fa per lo studio GWAS e vi aggiorniamo che ad oggi grazie alla collaborazione di molti pazienti LAM nel mondo, il team del Dottor David J. Kwiatkowski é stato in grado di raccogliere i campioni di circa 400 pazienti, tuttavia il suo obiettivo é di arrivare a 500 campioni. Vi ricordiamo che per GWAS si intende uno studio di associazione genome-wide (in inglese genome-wide association study, o GWAS), ovvero un'indagine di tutti, o quasi tutti, i geni di diversi individui di una particolare specie per determinare le variazioni geniche tra gli individui in esame.
Poiché sono passati quasi 2 anni da quando abbiamo effettuato la prima raccolta, vi ricontattiamo per vedere se nel frattempo ci sono altri pazienti LAM aggiuntivi in ​​Italia che potrebbero essere disposti a partecipare allo studio GWAS donando i lori campioni di saliva. Per favore fateci sapere. Ci piacerebbe contribuire a raggiungere l' obiettivo del Team del Dottor Kwiatkowski. Chi é interessato a partecipare gentilmente ci contatti via mail scrivendo a info@lam-italia.org.


Grazie!